mercoledì 16 maggio 2012


"Io a scuola vado a piedi"

E’ questo il motto che gli alunni di classe quinta del Circolo hanno lanciato con il Progetto Pedibus “Siamo sulla buona strada”.
Dal 16 al 21 aprile i ragazzi hanno effettuato il percorso casa-scuola a piedi, con la presenza di accompagnatori adulti, spostandosi lungo strade messe in sicurezza.
Diverse le linee (rossa, azzurra, gialla …) che partivano da un capolinea per poi snodarsi lungo le strade cittadine, raggiungere le molteplici fermate dove raccogliere gli alunni e accompagnarli a scuola.
Questa esperienza ha reso la città più vivibile: meno traffico, meno inquinamento, meno stress da guida. Numerosi i benefici anche per la salute poiché camminare a piedi fa bene al sistema circolatorio, all’apparato motorio e previene l’obesità.
Non solo, l’arrivo a scuola è stato vissuto piacevolmente tra chiacchiere e risate e nella massima puntualità, allontanando i rischi legati a episodi di bullismo.
I più distratti hanno potuto cimentarsi con regole pratiche di educazione stradale, sperimentare forme semplici di autonomia e osservare le bellezze del nostro paese:  sono proprio tante e sfuggono alla nostra vista quando ci spostiamo in macchina.
La speranza è che questa esperienza possa continuare nel tempo, entrando a far parte delle buone pratiche di noi tutti.


                                                                                           Enrico, Francesca, Grazia,  Laura

Nessun commento:

Posta un commento